Contest Creativo Edizione 2022/2023 – Territorio: una scuola a cielo aperto

Il contest creativo Territorio: una scuola a cielo aperto rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado che hanno effettuato un’uscita didattica presso un’Area Naturale Protetta di Regione Lombardia durante l’a.s. 2022/2023 ha visto l’invio la partecipazione di 115 classi e la realizzazione di 80 elaborati e il coinvolgimento di oltre 20 Aree Protette!

La commissione aggiudicatrice ha valutato tutti gli elaborati inviati e ha premiato, il 18 ottobre 2023 presso l’Auditorium Testori di Regione Lombardia, i migliori 15 elaborati.

È stata una mattinata entusiasmante e ricca di momenti di gioco, che ha coinvolto tutte le classi vincitrici presenti – con scuole lombarde di ogni ordine e grado, dalle scuole d’infanzia alle superiori – conclusa con le premiazioni e la visita al 39° piano, il Belvedere di Palazzo Lombardia, e una merenda preparata dagli studenti dalla scuola CIOFS FP di Cinisello Balsamo.

Le premiazioni hanno coinvolto 115 classi (con ottanta lavori presentati), le quali hanno ricevuto in dono una pianta proveniente dal Vivaio Forestale ERSAF di Curno (BG) e dei pacchetti di visite guidate ed attività di educazione ambientale in aree protette e parchi compresa la Foresta Carpaneta (MN) che ERSAF gestisce e cura fin dal 2003.

ERSAF, insieme a Regione Lombardia, Parco Nord e FLA-Fondazione Lombardia per l’Ambiente, ha collaborato alla realizzazione di questa iniziativa: oltre all’Assessore al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi, in rappresentanza di ERSAF hanno partecipato il Consigliere Giorgio De Vincenti e Barbara Bertazzoni, responsabile per le attività di educazione ambientale.

Grazie all’entusiasmo e alla partecipazione attiva dei nostri alunni, alla collaborazione dei genitori, al coordinamento degli esperti della Cooperativa Eliante nonchè dei collaboratori scolastici e dei docenti del nostro istituto anche questa volta abbiamo raggiunto un eccellente risultato!