Si comunica che a partire dal mese di Febbraio 2024 e fino alla fine del mese di Ottobre, lo “sportello di
ascolto psicologico” sarà gestito dalla Dott.ssa Farina Laura. Tale servizio si rivolge agli alunni della scuola secondaria, ai genitori e ai docenti di tutto l’Istituto Comprensivo e prevede la possibilità di colloqui con la psicologa.
Il servizio non è da intendersi come percorso “terapeutico”, ma piuttosto come uno spazio dove portare
dubbi, pensieri e domande per avere un rimando da personale qualificato e, solo qualora se ne valutasse la necessità, ottenere indicazioni dettagliate per l’utilizzo di servizi specifici.
E’ appositamente pensato per i ragazzi della scuola secondaria come risorsa importante in questa delicata fase di crescita e lavorerà in sinergia con la scuola; pertanto, laddove emergessero particolari bisogni, si procederà congiuntamente al coinvolgimento dei genitori.


Le modalità per richiedere un colloquio allo “sportello di ascolto” sono le seguenti:

  • Per i ragazzi: utilizzare “la cassetta delle lettere” dello sportello, collocata presso il personale all’ingresso
    della scuola secondaria, lasciando un foglietto con scritto nome, cognome, classe, una breve sintesi della
    motivazione della richiesta.
  • Per i genitori e gli insegnanti: scrivere una mail all’indirizzo: sportello.psicologico23_24@icsgalbiate.it
    I colloqui, che avranno durata di circa 45 minuti, verranno fissati per gli alunni in orario scolastico, e per i
    docenti e i genitori in orario da concordare col genitore stesso.
    Si ricorda ai genitori che l’autorizzazione non comporta l’obbligo, per il proprio figlio, di recarsi allo
    sportello, ma la possibilità di scegliere se usufruirne liberamente e in qualsiasi momento nel corso
    dell’anno scolastico.
    Le attività dello sportello prevedono inoltre la possibilità, in accordo con gli insegnanti, di realizzare incontri
    di psicoeducazione con l’intero gruppo classe (previo avviso specifico alle famiglie tramite apposita
    circolare in cui saranno indicate date, orari e obiettivi generali degli incontri). Tali attività potranno
    riguardare la promozione del benessere nella classe, il potenziamento delle dinamiche di cooperazione tra i
    compagni e la gestione dello stress.
    Perché il minore possa accedere ai servizi è necessario che l’autorizzazione sia firmata da entrambi i
    genitori.
    Referente dell’Istituto del progetto è la prof.ssa Valeria Sellari.
    Vista l’importanza di tale risorsa, s’invitano alunni, genitori e docenti a collaborare per il buon esito
    dell’iniziativa.